2024

Mostra collettiva “Alfabeto Astratto””

Presso il Palazzo dell’Emiciclo sede della Presidenza del Consiglio regione Abruzzo a L’Aquila• Novembre

L’esposizione “Alfabeto Astratto” è un evento d’arte che sarà ospitato presso L’Aquila al Palazzo dellaRegione Abruzzo nella sede dell'Emiciclo e si protrarrà da venerdì 8 a mercoledì 20 novembre 2024, ospited’onore il giornalista scrittore Rosario Sprovieri.L’esposizione è stata voluta dalla dott.ssa Chiara Immordino Presidente della Fondazione MundilivePlacido Immordino che ha voluto al suo fianco il Direttore Artistico Miguel Gomez, già art Director dellaBibart Biennale d’Arte Contemporanea e Direttore del Museo dei pigmenti del colore e Centro d’arte SantaTeresa dei Maschi di Bari, la curatrice Michela Barausse e Maura de Meo Presidente AIACM (AssociazioneItaliana per l’Arte e la Cultura del Mondo).
“Alfabeto Astratto” è una esposizione collettiva che unisce ed esplora le diversità espressive dell’artecontemporanea. L’arte come germoglio di condivisione, incontro/confronto. È storia che i grandi del ‘900sono tutti nati all’interno di movimenti in cui gli artisti si confrontavano e scontravano in continuazione.Purtroppo, dopo gli anni Sessanta si è fatta sempre più forte l’idea dell’artista individualista, personalitàisolata da tutti gli altri, favorita e sostenuta dalle nuove leggi di mercato e consumo che nulla hanno a chefare con la cultura dell’animo umano. Alfabeto Astratto è un gruppo eterogeneo di artisti, ognuno con lasua visione, un viaggio attraverso il kaos entropico delle diversità, “in un sistema in quiete non c’è nessunaspinta spontanea al cambiamento”, l’entropia è una misura del caos che regna nei sistemi fisici attraversouna infinità di possibilità, cosi come l’arte è nel suo flusso continuo di espressioni, emozioni, stati d’animo.Ma in definitiva cos’è l’arte? Un quadro del 500, una scultura tribale, il disegno di un bimbo, un fogliobianco, una performance, una tela capovolta? Qualsiasi cosa può essere considerata arte? È un dilemmaquesto che è difficile risolvere quando ci si trova davanti ad un’opera che esprime un concetto, unaemozione, una vibrazione cromatica. Un’opera d’arte acquisisce senso se messa in relazione all’artista chela crea e a colui che la guarda, una dimensione umana, colui che va incontro all’altro uomo, colui che liberala sua anima e ne dà voce, Alfabeto Astratto non è solo una mostra è “un pensiero in libertà e di libertà”.Ivano D’Annibale partecipa con la sua opera “Caldaico”, serie Planetari.


Foto   Comunicato stampa   Locandina    

Le pubblicazioni sulla mostra:
Abruzzo News Il Tacco di Bacco L’Aquila Blog Meridianoitalia.tv Paese Roma Radio L’Aquila

Mostra collettiva “Alfabeto Astratto””

Presso l’AAIE Center For Contemporary Art a Roma, Via Sermide, 7 Luglio

Dopo lo straordinario successo ottenuto al Palazzo Bellini di Firenze, arriva a Romala straordinaria celebrazione dell'arte contemporanea proposta dalla mostra "Alfabeto Astratto".
Ospitata presso l'AAIE Center For Contemporary Art, e aperta fino al 20 luglio, l’esposizione ha visto, pochi giorni fa, una preview esclusiva che ha attirato numerosi artisti statunitensi e appassionati d'arte.
Il vernissage, altrettanto esclusivo, martedì 9 luglio alla presenza del critico d’arte Rosario Spolverini e della madrina Samya (Ilaria Di Donato, scrittrice di oltre 50 libri ma anche artista famosa in tutto il mondo), la presidente Chiara MargheritaImmordino per Fondazione Mundilive con il supporto di PICTA, rappresentata dal suo presidente, Giuseppe Bertolino.
La mostra è dedicata alla memoria di Placido e Maria Orsola Tedesco Immordino, e alla Collezione Privata Luigi Bellini, un omaggio ai contributi significativi alla cultura artistica.
Situato nel cuore di Roma, l'AAIE Center For Contemporary Art è rinomato per il suo impegno nella promozione delle arti contemporanee. Uno spazio espositivo dedicato alla valorizzazione di artisti emergenti e affermati che, offrendo unapiattaforma per esprimere creatività e innovazione pone le basi per l’arte del futuro. Il centro è un luogo di incontro e dialogo culturale, dove si intrecciano idee e influenze artistiche globali, creando un ambiente stimolante e dinamico perartisti e visitatori.
"Alfabeto Astratto" rappresenta lo spirito di questo centro, ponendosi come esposizione che attraversa le nazioni e gli stati, eliminando confini e consolidando rapporti tra forme d’arte contemporanea, riunendo artisti da ogni angolo delmondo.
Questa mostra, infatti, esplora la diversità delle espressioni artistiche, mostrando come l'arte possa fungere da ponte tra culture diverse e riflettendo, attraverso le opere esposte, una vasta gamma di tematiche e stili.
Un gruppo eterogeneo di artisti internazionali, ciascuno con una visione unica, irripetibile e per questo di grande impatto e valore. La ricerca nel ramo dell'esoterico, alchemico, quantistico, simbolista e astratto è il fil rouge chepervade la mostra.
Ivano D'Annibale partecipa con alcune sue opere. In anteprima lo specchio inciso "Quintessenza".


Foto   Locandina     Catalogo  

Le pubblicazioni sulla mostra:
Oggi Roma Roma -O- Matic Vivi Roma Tutti gli eventi

2023

Mostra “Specchi Incisi – Opere di Ivano D’Annibale”

Presso il giardino dello showroom di Bali England (Roma) Giugno

Dal 23 al 25 giugno 2023, per la prima volta a Roma, città natìa dell’artista, l’accogliente e ampia zona verde dello showroom di Bali England, naturale dimora dell’arte e della bellezza, ospita l’esposizione di opere che esprimono la potenza espressiva e comunicativa grazie alla luce del Sole


Locandina  Comunicato stampa     Foto panoramica   Presentazione della Collezione Oriente  

Le pubblicazioni sulla mostra:
Melo Box Oggi Roma LOBODILATTICE

2022

Mostra collettiva d’arte contemporanea internazionale “L'Arte che illumina il mondo”

Con il patrocinio del Comune di Leonessa (RI) Agosto

Dal 7 al 28 agosto 2022, presso il Chiostro di San Francesco "Museo Mauro Zelli", si terrà la mostra nella quale vengono esposte oltre quattrocento opere, tra grafiche, dipinti e sculture, di artisti italiani, con la partecipazione degli artisti olandesi della “Fondazione Arte Senza Frontiere”. Come vuole la tradizione, nelle rassegne ideate e ordinate dall’Associazione (non profit) “Aion Arte e Cultura”, di Massimo Bigioni (Presidente e Direttore Artistico) e Stefania Montori (Curatrice), quest’anno il tema prescelta è stato: “L’Arte che illumina il Mondo”.


Locandina 1   Locandina 2   Foto stand     Foto catalogo  

Le pubblicazioni sulla mostra:
Radio L'Aquila 1 TG Roseto.it Aion Arte Cultura

Video sulla mostra:
Video sulla mostra

Mostra Specchi Incisi di Ivano D'Annibale

Presso il Parco Pasquale Maulini al Forum di Omegna (VB) Luglio

Il 2 luglio 2022 presso il Parco Pasquale Maulini al Forum di Omegna (VB) in Piemonte, la mostra "Specchi Incisi - Opere di Ivano D'Annibale". A fine serata, le opere faranno da scenografia al Bagno di Gong che si terrà dalle ore 21,00 condotto da Fabio Vescarelli di GONG whisper, musicista, gong master e ricercatore del suono. Un’esperienza unica che coinvolge corpo, mente e spirito.


Locandina   Comunicato stampa  

Le pubblicazioni sulla mostra:
Beevents.it ViverTempo.it Verbania notizie.it
Juliet Art Magazine Arte.go Tuttiglieventi.it

2021

Mostra Specchi Incisi di Ivano D'Annibale

con il Patrocinio del Comune di Leonessa (RI) Luglio/Agosto

Dal 31 Luglio 2021 al 01 Agosto 2021, il Chiostro di San Francesco – Museo Civico di Leonessa ospita la mostra: “Specchi Incisi. Opere di Ivano D’Annibale”. Ad accogliere i visitatori le opere “Sol” e “Luna” della serie “Planetari” che, nel Cantico delle creature di San Francesco, a cui è dedicato il chiostro che ospita la mostra, sono “fratello sole” e “sorella luna”. Il percorso espositivo si snoda poi tra le opere della serie “Icone”, raffiguranti personalità celebri del mondo della cultura e della scienza e due opere della serie “Pitture”, omaggio a grandi pittori fiamminghi, reinterpretando con l’incisione dello specchio, l’intensità e l’emozione dei loro quadri.


Locandina   Comunicato stampa  
Le pubblicazioni sulla mostra:
Arte.it Arte.go Juliet Art Magaize
Melo Arte

2020

Mostra collettiva d’arte contemporanea “100×100 Fellini”

100 opere d’arte per i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini. A cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli presso Mantova Ottobre

Nell’anno delle celebrazioni per il centenario della nascita di Federico Fellini, il Museo diocesano Francesco Gonzaga ospita, dal 3 al 25 ottobre 2020, la mostra collettiva “100 X 100 Fellini”, patrocinata dal Comune di Mantova: l’esposizione è un tributo al maestro del cinema italiano e mondiale, attraverso 100 opere d’arte inedite realizzate da 50 artisti italiani e internazionali, invitati dalle curatrici Francesca Bianucci e Chiara Cinelli a rendere omaggio, secondo la propria sensibilità ed espressività, all’immaginario felliniano e ai suoi archetipi.
Locandina   Comunicato stampa  

Le pubblicazioni sulla mostra:
Arte.it DeArtes 24oreNews
MantovaNotizie.com Lobodilattice.com

2019

Mostra Specchi Incisi di Ivano D'Annibale

Promossa dall'Assessorato alla cultura del Comune di Dimaro Folgarida (Trento) Agosto

Dal 20 al 23 agosto 2019 L'Assessorato alla cultura del Comune di Dimaro Folgarida è lieta di presentare, presso la Sala Mostre, Piazza Madonna della Pace nel Comune di Dimaro Folgarida (TN), la mostra "Specchi Incisi - Opere di Ivano D'Annibale". Il progetto espositivo, rientra fra le iniziative estive promosse nella splendida Val di Sole, culla del "Bello e dell'Arte"
Locandina   Comunicato stampa  

Mostra Specchi Incisi di Ivano D'Annibale

Promossa da Parco Cristallo presso Sassofeltrio, località Gesso (Pesaro e Urbino) Agosto

Il 17 agosto 2019 Parco Cristallo è lieto di presentare la mostra all'aperto: “Specchi Incisi. Opere di Ivano D’Annibale”. Il progetto espositivo, rientra fra le iniziative estive e artistiche promosse nella splendida cornice di Parco Cristallo, dove il dialogo tra arte e spiritualità trova la sua naturale dimensione.Il percorso espositivo si snoda attraverso una serie di opere realizzate tramite la tecnica dell’incisione su specchio a mano libera, un’originale forma espressiva che l’artista Ivano D’Annibale definisce come un’esperienza di “ricerca e meditazione, disciplina spirituale e impegno fisico”.
Locandina  

2018

Mostra collettiva d'arte contemporanea "Parola e Immagine"

a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli presso Mantova Settembre - Ottobre

Dal 29 settembre al 7 ottobre 2018, il Museo diocesano Francesco Gonzaga di Mantova ospita la mostra collettiva "Parola e Immagine", una selezione di 20 opere di artisti contemporanei dedicate a un binomio che attraversa con alterne vicende tutta la storia dell’arte, trovando un momento di straordinaria sintesi nelle sperimentazioni delle avanguardie storiche novecentesche, e che ancora oggi è fonte di ispirazione per gli autori contemporanei.
Locandina   Comunicato stampa   Video dell'inaugurazione  
Servizio dedicato alla mostra

Le pubblicazioni sulla mostra:
Arte.it Arte.go Exibart
Libero Quotidiano Lobo di Lattice Mantova Notizie
Mincio & Dintorni Provincia Mantova - Sezione turismo Rivista Segno
Sistema dei Musei Mantovani - Sezione Eventi Virgilio.it Museo Francesco Gonzaga
in Lombardia Mondo Pressing Milanobrand by Silvia Pogliaghi
“La Nuova Cronaca di Mantova” by Silla Araldi

2017

Mostra Specchi Incisi di Ivano D'Annibale

Promossa dall'Associazione OmeoArt-Boiron presso Segrate (Milano) Novembre

Dal 10 al 12 novembre 2017, Omeoart - Associazione Culturale Boiron è lieta di presentare, presso il Centro Culturale Giuseppe Verdi di Segrate (Milano), la mostra “Specchi Incisi. Opere di Ivano D’Annibale”. Il progetto espositivo, che gode del patrocinio del Comune di Segrate, rientra fra le iniziative artistiche promosse dall’Associazione Omeoart, impegnata da oltre dieci anni nella costruzione di un dialogo tra arte e omeopatia e nella promozione di una riflessione fra arte, salute e felicità.
Foto   Blog   Video   Intervista radiofonica

Le pubblicazioni sulla mostra:
Comune Segrate Arte.it Cultura Contemporanea
News RSS24 Lobo di Lattice Arte.go
Milano Today GeosNews BuonaSera

Associazione Spazio Fatato

Festeggiamenti per i cinque anni di attività Agosto

Esposizione degli Specchi Incisi presso la sede dell'Associazione Spazio Fatato di Vezza D'Oglio (Brescia)
Link   Video evento

2016

Footsteps

Impronte d’arte nel cortile di via Margutta 51 Gennaio

"Lo Specchio Inciso, arte e strumento di conoscenza.Presentazione dell'artista Ivano D'Annibale
Evento

2015

La Visione di Lucia

"Lo specchio materia riflettente" - presso Tannino (Roma) Dicembre

Conferenza in collaborazione con Naturopoli e Astropoli
Evento

Le pubblicazioni:
Futuro Quotidiano

Conferenza/Concerto "Luce, Gravità e Musica"

"Conferenza/concerto nel centenario della relatività generale 1915-2015" - Biblioteca Vaccheria Nardi (Roma) Novembre

Conferenza/concerto a cura dell'Associazione Suono e Immagine Onlus. ID Specchi Incisi era presente con lo specchio "Visionary Mind" - Albert Einstein, serie Icone.
Video

Protectio e Prosperitas

"Lo Specchio inciso come talismano" - presso Tannino (Roma) Giugno

Tannino ospita la 2° edizione di Protectio et Prosperitas Evento propiziatorio annuale in onore della Primavera
Evento

Specchi Astri e Salute

"L'archetipo femminile: Luna e Venere: i pianeti femminili - presso Tannino (Roma) Marzo

Conferenza in collaborazione con Naturopoli e Astropoli
Evento

Olive Capperi e Salute

"Lo Specchio Inciso come strumento di autoconoscenza" - presso Tannino (Roma) Febbraio

Conferenza in collaborazione con Naturopoli e Astropoli
Evento

2014

I Sabati dell'Arte

"Lo Specchio come occhio dell'Anima" - presso Associazione culturale One Art Inside (Roma) Novembre

Evento